Il sorriso che accoglie i clienti Ediltecnica: “Come una grande famiglia”

Il front desk, cioè l’ufficio dedicato alle relazioni con il pubblico, è una risorsa fondamentale per ogni azienda. Un adeguato primo contatto con i clienti e un’assistenza costante e attenta nel corso del tempo possono decidere del successo o meno di un’impresa. Ediltecnica non solo ha una persona che questo compito di rapporto con i clienti lo svolge con competenza e passione ma ha trovato in lei un punto di riferimento prezioso anche per le mansioni di segreteria e coordinamento interno della struttura.

I nostri clienti avranno già avuto occasione di apprezzarne la professionalità, chi invece ancora non ci conosce troverà Federica Mazzetti sempre pronta a rispondere alle loro domande via telefono oppure, più direttamente, visitando la nostra sede.

“Lavoro in Ediltecnica da 12 anni – racconta Federica -. La mia prima mansione fu attivare i contatori dei clienti in un palazzo da 26 appartamenti. È stato un buon modo per cominciare a capire come rapportarsi con il pubblico, cercando di gestire al meglio le varie esigenze. Il testimone del front desk mi è stato poi passato da una ex collega che mi ha insegnato come svolgere questo compito. Come in tutti i lavori ci si fa l’esperienza giorno dopo giorno. Così, ad esempio, ho capito che è fondamentale riuscire ad essere sia la figura che media tra tutte le componenti interne all’azienda che un filtro verso l’esterno. Insomma, una specie di cuscinetto che cerca di rendere più facile il lavoro agli altri e che agevola il rapporto tra Ediltecnica e i nostri clienti. Quando capita qualche volta che un cliente arriva da noi un  po’ contrariato la prima a riceverlo sono io e sta a me capire qual è il problema indirizzandolo alla persona giusta in azienda. Bisogna essere un po’ psicologi, come del resto avviene anche nelle famiglie, dove c’è sempre qualcuno che svolge questo ruolo perché tutto possa funzionare al meglio”.

Federica contribuisce a fare di Ediltecnica una squadra che riesce a “giocare” al meglio delle possibilità: “Lavoriamo tutti insieme da tanto tempo , conosciamo ormai bene i nostri pregi e gli eventuali difetti – prosegue -, questo ci permette di organizzare meglio il lavoro e prendere le decisioni necessarie e, si spera, giuste. Spesso i clienti si affezionano a noi, ne ricordo uno che era innamorato di Ediltecnica e del clima familiare che si respira in azienda e spesso capitava in sede anche solo per un saluto o due chiacchiere. Molte persone apprezzano il fatto che noi le accompagniamo anche molto tempo dopo l’acquisto, che diamo risposte ai problemi che possono verificarsi. Sanno di potersi fidare e trovano in noi un punto di riferimento. Quando qualche cliente mi incontra fuori dal lavoro e dice di essere soddisfatto per la casa o per il servizio che gli abbiamo fornito mi rende felice perché vuol dire che abbiamo lavorato bene e con le persone si è creato anche un rapporto che va oltre la formalità”.

Il concetto di “famiglia” ritorna spesso mentre Federica racconta del suo lavoro. “Sono la più giovane del gruppo ma riesco a tenere in riga tutti, non mi fanno paura – dice sorridendo -. Siamo come una grande famiglia ormai, con i nostri rituali che vanno anche al di là del tempo lavorativo:  a Natale facciamo la cena aziendale  nel salone al primo piano della sede, tutti insieme dipendenti e collaboratori, e ci scambiamo i regali.  Festeggiamo anche i compleanni e ogni giorno, a metà mattina, per la pausa caffè ci ritroviamo insieme”.

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